Il Portale Tecnologico

Hardware VS Software – Definizione differenze e confronto

Un computer, detto anche elaboratore, può apparire concettualmente simile a qualsiasi altra macchina, ma oltre all’insieme dei componenti fisici (l’hardware) è composto anche da una parte non tangibile, il software, che è rappresentata dall’insieme dei programmi che ne permettono il funzionamento.

Più precisamente possiamo dire che:

HARDWARE Dall’inglese hard (solido) e ware (componente). E’ Tutto ciò che in un computer si riconosce fisicamente e quindi le periferiche, le parti elettriche, meccaniche, elettroniche ed ottiche.

SOFTWARE Il vocabolo è la fusione di due termini della lingua inglese: “soft” (morbido) e “ware” (manufatto, oggetto) e indica un programma o un insieme di programmi in grado di produrre o eseguire determinate funzioni.

 

Hardware all’interno di un comune PC

Sono moltissimi i dispositivi hardware che possono essere presenti in un attuale computer necessari al suo funzionamento.

Di seguito illustro i principali dispositivi necessari al funzionamento di un moderno calcolatore:

1. Processore o Cpu. E’ uno dei componenti principali di un elaboratore. Il compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni di un programma (che deve essere presente in memoria). Durante l’esecuzione del programma, la CPU legge o scrive dati in memoria

2. Memorie. Sono dispositivi che permettono di registrare informazioni. Ve ne sono di due tipi:

3. Periferiche. Un computer deve ricevere dall’esterno informazioni e al tempo stesso deve poter comunicare i risultati delle sue elaborazioni. I componenti fisici che permettono questo scambio di dati fra l’utente e la macchina (“interfacciare” è il termine informatico per indicare tale interazione) si chiamano periferiche.

Una possibile classificazione delle periferiche le divide in

Software

Come già detto il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione (smartphone, console, navigatori satellitari e così via).

I software possono essere classificati in base a diverse loro caratteristiche:

 

I software possono essere divisi in quattro categorie principali:

•          software di base indispensabili per il funzionamento del computer

•          driver indispensabili per il funzionamento delle periferiche

•          programmi applicativi (cioè tutti quei software che vengono utilizzati nel quotidiano, dai programmi per l’ufficio, ai videogiochi).