Xmeye DVR Configurazione rete – DVR6016T-EL

In questa mini guida vi illustro come configurare il DVR DVR6016T-EL (di origine cinese ) al fine di vedere le vostre telecamere da remoto (smartphone/Broswer)

Vi segnalo da subito, che alla data odierna la traduzione del firmwere installato sul DVR in lingua italiana presenta alcuni errori!

Con un pò di paziensa, però, si riesce a configurare e si ci riesce ad accedere sia da PC che da smartphone che da Broswer

Prima di procedere occorre:
– Collegare il DVR tramite rete LAN ad un Router avente accesso ad Internet

– Capire se il vostro accesso in rete viene effettuato tramite un IP statico o tramite un IP dinamico

– Avere le credenziali di accesso al pannello di amministrazione del vostro router

IP Statico  ed IP Dinamico

Quando si è collegati alla rete Internet vi viene assegnato un indirizzo IP, univoco in tutto il mondo che vi consente di trasferire i dati (ossia navigare :-D)

Potete visionare qual’è il vostro indirizzo IP pubblico su questa pagina oppure tramite il pannello di amministrazione del vostro router

A seconda del vostro abbonamento il vostro indirizzo IP può essere:

  • Statico: Se ogni volta che vi collegate vi viene assegnato SEMPRE LO STESSO indirizzo IP
  • Dinamico: Se ogni volta che vi collegate vi viene assegnato un IP differente

Per capire, rapidamente se avete un IP Statico o dinamico basta collegarvi alla pagina sopra indicata e vedere il vostro IP poi spegnere e accendere il modem e ricollegarvi a tale pagina per vedere se avete sempre lo stesso IP

ATTENZIONE se il vostro abbonamento prevede un IP statico ed avete configurato male il router potete avere ugualmente un IP dinamico

Nel caso di IP dinamico è necessario registrasi ad un server DNS come http://www.noip.com/ – http://dyndns.it/ ma continueremo la nostra guida supponendo di avere un indirizzo IP statico!

(TELECOM ABBONAMENTI BUSINESS – IMPRESA SEMPLICE – Prevedono un IP statico, ma per ottenerlo occorre configurare correttamente il Modem/Router – Maggiori informazioni )

Configurazione del Router

Tutti i router possono essere configurati tramite un apposito pannello di configurazione al quale, generalmente, si accede tramite un apposito indirizzo internet (in genere 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1)

Tutti i router creano una sottorete locale avente un apposito Gatway, ed ad ogni dispositivo collegate assegnano un indirizzo IP locale dinamicamente.

Scegliete un indirizzo IP locale che dovrà avere il vostro DVR (nel mio caso ho scelto 192.168.1.181) e per fare un servizio ADHOC cercate fra le impostazioni Address Reservation (Riserva indirizzi IP) in modo da impedire che il vostro Router assegni l’indirizzo del DVR ad altri dispositivi

(Se non fate questa procedura di Address Reservation, vuoi perchè il vostro router è vecchio, o perchè non sapete come impostarla, sappiate i conflitti di indirizzi IP hanno una probabilità bassissima)

Per accedere alle telecamere da remoto occorre consentire il traffico dei dati tramite un apposita porta.

Tale operazione si fa tramite il Port Forwarding

Attenzione dovete scegliere due porte da abilitare per configurare questo DVR:

  • Una verrà sfruttata quando si ci connette da broswer
  • L’altra quando si ci connette da Smartphone

Nel mio caso ho scelto la porta 501 per il Broswer e 34567 per i dispositivi mobili

Purtroppo mi è impossibile aggiungere dettagli essendo i pannelli di configurazione dei Router ad oggi tutti differenti

Configurazione del DVR

Tasto destro del mouse, poi menù principale e successivamente rete

Configurate i parametri come di seguito indicati:

Notate che:

  • Scelto DNS si intende il Server DNS e bisogna compilarlo ugualmente al campo Gateway
  • Il Campo Riserv.DNS, dovrebbe essere il DNS secondario, ma può essere lasciato nullo
  • Media Port indica la porta utilizzata dai dispositivi mobili
  • HTTP Porta indica la porta utilizzata dal Broswer

In rete sono riuscito a trovare una sorta di manuale per questo DVR reperibile da questo indirizzo

30 thoughts on “Xmeye DVR Configurazione rete – DVR6016T-EL

  1. Salve,

    spero che possiate aiutare ‘anche me’ !

    Ho:

    – 1 Mediacom PhonePad Duo G550,
    – 1 Microtelecamera XT-TSIP360,
    – altre Ipcam.
    – xmeye.apk installata, per visionare (solo) la XT-TSIP360.

    La XT-TSIP360 è l’unica che non riesco a vedere tramite no-ip ma solo tramite xmeye.

    La domanda è: come faccio a ingrandire la schermata dello smartphone ?

    Le altre le vedo (col normale browser, tramite no-ip) e ingrandisco la schermata senza problemi ma, purtroppo, ‘questa’ la vedo solo con xmeye … e non si riesce ad ingrandire.

    Spero in un aiuto, grazie in anticipo e buon lavoro

    Pino

    1. Provi ad utilizzare iProSecu A.M. V2 disponibile gratuitamente nel Play Store android e ci faccia sapere!
      Anche come se risolve diversamente!
      Mi scuso nel ritardo della risposta

  2. Ho configurato tutto bene, utilizzando varie opzioni ( locali, directory, cloud ). Vedo perfettamente tramite PC, ma col cellulare non c’è verso, mi stamattina errori diversi a seconda dell opzione che uso (11613,10005,11307 )…sono disperato

  3. Ciao ti contatto perché ho un dvr hd record e un modem huvaei lo volevo mettere in rete ma il mio dvr non a la porta mobile posso mettere nell’applicazione mete dove mi dice porta mobile la porta http?grazie aiutatemi

  4. Ciao, un informazione, xche a volta da cellulare entro e vedo tutto e spesso mi da di continuo errore, avendo fatto tutte le procedure ??

    1. Bhe detta così le potrebbero essere infinite.
      Ha settato correttamente gli indirizzi IP e le porte del router???
      Si riferisce all’accesso da rete locale LAN o dal esteno?? In tal caso ha indirizzo IP statico o dinamico???
      Dovrebbe indicarci dettagliatamente la sua configurazione al fine di poterla aiutare

  5. Ciao scusate io ho un videostar, funziona tutto da locale e da remoto telefonino, web ecc con ddns del router.
    Non risco solo a inviare email (con diversi acoount); credo si un problema di dns, uso alice home.
    Ho provato anche a mettere dns di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 ma mi da errore server.. avete qualche idea?

    grazie saluti

    1. Caro Andrea, non ho mai configurato questo DVR però essenzialmente sono tutti gli stessi!
      Come server DNS ti consiglio di mettere lo stesso indirizzo del gateway del router, così se il router ha un corretto accesso ad internet si occuperà lui stesso di tradurre le richieste al server DNS di default del tuo provider!

      Le cause per le quali non riesce ad inviare le mail possono essere molteplici. In genere io utilizzo direttamente un account google per inviare le notifiche da un DVR, ma occorre prima configurare correttamente il tuo account!
      Questa mia guida, anche se non è per il tuo modello, sicuramente potrà esserle di aiuto AVTECH – Configurazione Gmail
      Mi faccia sapere come ha risolto il tutto!

  6. Salve, uso xmeye da anni, da 2 giorni non mi fa più connettere mi da un errore 10005 e mi dice Connecticut network time out please tra again
    Ho disinstalla e riinstallato ma niente. Si collega solo con suo wi.fi
    Mi può aiutare gentilmente
    Grazie

    1. Cara Elena, purtroppo l’accesso remoto ad un DVR coinvolge la sua rete LAN, l’eventuale DHCP ed il port Forwarding pertanto il problema potrebbe essere radicato ovunque.
      Dovrebbe specificare tutti i dettagli della sua rete, Se ha un indirizzo IP statico o dinamico, tipo di router ed in tal caso forse possiamo darle qualche consiglio!

      (Si collega solo con suo wifi??? cosa significa che da rete locale riesce ad accedere???)

  7. ciao Elena, stesso problema in questi giorni, ho risolto staccando il cavo di rete per un po’ di tempo (una giornata) e poi riavviato il tutto. era giorni che mi dava quell’errore.
    Altro problema però da due giorni: indirizzo xmeye.net irraggiungibile!!!!

    1. Caro Bruno, probabilmente entrambi utilizzate per connettervi remotamente il DHCP offerto da xmeye.net.
      Questo vi rende soggetti a problemi quando questi server sono fuori uso in aggiornamento ecc.
      Quello che io consiglio di fare è una connessione diretta al DVR così non avrete più questi problemi

      1. Salve, scusate l’intrusione, anche io ho lo stesso problema con xmeye, sapreste darmi le indicazioni come effettuare una connessione diretta al dvr presiso che utilizzo il cubo della 3 come modem internet. Grazie

      2. Per effettuare l’accesso diretto ha bisogno di un IP statico.
        Non so se tre da la possibilità di avere un IP statico

  8. Grazie! Purtroppo ho IP dinamico sull’adsl😞
    Se hai suggerimenti, sono ben accetti 😊 magari riuscissi a togliermi dal vincolo del sito cinese che non funziona mai!!!😉

  9. Ciao a me xmeye mi è stato installato da un tecnico l anno scorso a settembre, ora mi ha chiesto 40 € perché devo pagare a detta sua un abbonamento x poter vedere le telecamere dal mio Tel . È vero ?grazie

    1. Cercherò di spiegarla in modo molto semplice la questione:
      Ogni qual volta un dispositivo qualsiasi vuoi che sia computer, registratore, o altro è connesso alla rete internet gli viene associato automaticamente un numero detto indirizzo IP
      Quando lei vuole accedere da un cellulare al suo dvr remoto, deve avere a disposizione l’indirizzo IP che è stato associato al vostro DVR.

      Ora nel caso ha un abbonamento internet con indirizzo IP statico ogni volta che si connette riceve sempre lo stesso “numero” e quindi non ha problemi, occorrono solo conoscenze di configurazione e potrà vedere le telecamere a vita.

      Vi sono poi alcuni provider che forniscono abbonamenti con indirizzo IP dinamico, in tal caso ogni volta che si collega riceve un indirizzo IP differente. In tal caso esistono comunque servizi gratuiti che permettono una corretta configurazione e l’accesso alle telecamere senza problemi

      Vi sono infine abbonamenti come ad esempio fastweb, che sono sotto natting. In tal caso la configurazione diventa ancora più complessa. Ma se ha fastweb può richiedere IP statico e non ha problemi.

      A parer mio, la persona che ha incaricato vuole speculare. Sarebbe stato più ragionevole un compenso una tantum per la configurazione

  10. Buongiorno o montato la videosorveglianza xmeye funziona perfettamente tramite wifi riesco a vedere tutto ma con la mia linea di telefono vodafone non riesco a vedere niente mi spunta error code 11307 ( systeminfo) come mai ?grazie

  11. Salve ho un impianto di video sorveglianza in pizzeria che controllo sul telefono o PC si può collegare anche a un televisore avendo a casa la Wi-Fi e vedere le immagini se si come devo fare?il dve si chiama XMEye grazie

  12. Salve a tutti. Io ho acquistato un sistema Dvr dai cinesi della marca Jortan. Il punto é che dalla app XMeye, installata sui dispositivi Android, riesco ad accedere tranquillamente. Mentre sui dispositivi windows phone non riesco a trovare una app che mi faccia accedere al Dvr. Ne ho provate tante, inserisco ip e porte, ma non riesco a vedere nulla. Potreste aiutarmi per favore?

    1. Non mi sono mai trovato a lavorare con questo tipo di DVR e non avendo il DVR in questione non riesco ad aiutarti
      Se trovi qualcosa fammi sapere in modo che in futuro posso aiutare altri

      1. su Windows phone non funziona alcuna app per una compatibilità con il codec video. Nemmeno via browser! 🙁
        usa un cellulare android!

      2. Con un altro tipo di Dvr, di cui conoscevo l’URL per lo streaming, non avevo alcun problema, sempre utilizzando il mio windows phone.
        Quindi mi basterebbe conoscere l’url dello streaming ed il gioco é fatto.
        L’app Xmeye si serve di un cloud in cui mi sono iscritto ed ho inserito il serial number del dvr e quando la avvio mi basta logarmi al cloud e mi appaiono le telecamere.
        Ma come faccia questa app o questo cloud ad entrare nel Dvr non ne ho la minima idea…

      3. Salve sono riuscito a visualizzare le telecamere sul mio Microsoft Lumia. Non era questione di codec né tanto meno di sistema operativo, bensi mi é bastato conoscere l’url per lo streaming, e una volta configurata l’app, mi sono trovato dentro al dvr…
        Grazie ugualmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.