AL 1 Beretta Meteo – Allarme 1

L’allarme 1 (AL 1) che si può innescare in una caldaia Beretta Meteo la rende inutilizzabile sia per i caloriferi che per il riscaldamento dell’acqua.
L’allarme 1 può essere innescato per le seguenti cause:

– Bobina valvola gas bruciata o difettosa.
– Elettrodo rilevazione fiamma ossidato/crepato/interrotto.
– Fase e neutro su alimentazione 220 V invertite (se la caldaia è connessa tramite una normale presa occorre staccarla e ruotarla)
– Ugello rampa singola su elettrodo rilevatore fiamma otturato.
– Scheda gestione accensione e rilevazione fiamma difettosa o bruciata.

 

NB questo errore può avere cause differenti anche in relazione al particolare modello della serie METEO della beretta

22 thoughts on “AL 1 Beretta Meteo – Allarme 1

  1. Buongiorno o una caldaia beretta meteo che mi va in allarme 1 o provato ad aprire il coperchio della camera stagna done c’è il bruciatore e con il coperchio aperto funziona regolarmente da cosa può essere il quasto.
    saluti Liam

  2. Buonasera o una caldaia beretta meteo e mi viene fuori allarme 1 la caldaia o provato ad aprire lo sportello dove c’è la fiamma e con lo sportello aperto funziona regolarmente, cosa puo essre che manca l’ossigeno dove c’è il bruciatore. attendo una vostra risposta.

  3. Caro Liam, dovrebbe essere più preciso nell’indicare il guasto.
    La caldaia si accende e si spegne dopo poco?
    Dopo quanto tempo precisamente?
    Ha verificato che l’elettrodo rilevazione fiamma non sia ossidato/crepato/interrotto

  4. Salve, la mia caldaia BERETTA presenta un problema di malfunzionamento del tipo AL1 solo in alcune giornate.
    cosa potrebbe essere?

  5. Buongiorno, ho una caldaia beretta meto mix 28 del 2003′ continua ad andare in allarme 1, la pressione dell’acqua e a posto, praticamente si accende , qualche volta non da problemi e parte, invece ormai il più delle volte parte ma dopo poco va in allarme, eseguo il reset 2/3 volte e poi riparte.
    Ma la cosa si ripete.
    Premessa in dicembre ho dovuto aggiungere un vaso di espansione perche quello esistente (andava su di pressione e faceva salire il calora oltre ai 3 bar x cui la valvola di sicurezza perdeva) appena cambiato continuava a dare problemi, il tecnico mi ha spiegato che probabilmente ce la caldaia sporca di fango(dovuta ai termosifoni) x cui con l’aggiunta di un nuovo vaso si rimediava al problema della pressione. E questo dopo 350 l’ho risolto.
    Una settimana dopo e inizato il problema sopra descritto.
    Il tecnico mi ha detto che dovrebbe essere o la scheda madre o quella di accensione gas.
    Possibile una dopo l’altra?
    Visto i prezzi delle schede e visto quello che ho già speso , spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta, in maniera di non essere di nuovo fregata.
    Grazie mille

  6. Caro Paride e Cara Tiziana cercherò di rispondere ad entrambi essendo il problema simile: conosco molto bene questa caldaia avendola a casa anche io da anni.
    Sinceramente io sono rimasto molto contento di questa caldaia va bhe ma come ogni cosa a volte si può essere sfortunati.
    Si può acquistare la macchina migliore al mondo ed avere milioni di problemi.

    Io per quello che ho visto e studiato posso dirvi che tale caldaia ha molti accorgimenti che le altre non anno!

    Ritornando al problema sarebbe importante capire dopo il reset:
    1. Se la caldaia parte
    2. Se parte dopo quanto tempo va di nuovo in blocco

    Se la caldaia parte e si spegne dopo 7-8 secondi al 90% è un problema di Elettrodo rilevazione fiamma ossidato/crepato/interrotto

    Riguardo al tuo problema (tiziana) per quello descritto io credo che sia un problema di termocoppia (elettrodo rilevazione fiamma).
    Non credo che sia un problema di schede, quelle quando anno un problema o vanno o non vanno proprio (nel 99% dei casi)

    Ovviamente occorrerebbe fare alcune prove ed avere informazioni più dettagliate.

    Qualora risolvete il problema sarei grato se riportate la soluzione potrà servire ad altri!!!!!

  7. Ciao!!!!
    Grazie mille per la tua risposta,la caldaia si blocca dopo una 20 di secondi, poi come ti ho detto dopo 2 o 3 reset riparte.
    Scusa la mia ignoranza ma l’elettrodo rilevazione fiamma dove e colllocato ?
    Pensi che posso (mio marito) farlo senza chiamare nessuno ?
    Grazie ancora
    Tiziana

    1. Bhe smontare la caldaia non è difficile.
      Basta togliere il coperchio, e la carcassa dove sono i bruciatori. Li si vede subito una termocoppia (dovrebbe essere sul lato anteriore al centro) e bisogna vedere se è rotta/sporca.
      Nel caso in cui sia rotta non so se ne esistono di compatibili.
      Purtroppo siamo alle solite ricambi semplici se li fanno pagare anche centinaia di euro!

      Mi raccomando prima di tali operazioni tolga corrente gas ed acqua per sicurezza anche se non necessario
      Mi faccia sapere

  8. Salve
    Mi si accende l’allarme 7 del display è la caldaia non parte ovviamente andando a guardare di che guasto si tratti mi da come errore “AL7 sonda di riscaldamento interrotta o in corto circuito” ho provato a sostituirla con una nuova ed originale ma il problema persiste 😔😔😔.
    Sapreste aiutarmi ?

    1. Provi a dirci il modello esatto di caldaia.
      Mi scuso per il ritardo nella risposta!
      Se ha già risolto ci dica anche come 😉 Potrà servire ad altri! (questo a mio avviso è lo spirito giusto di Internet)

  9. Buongiorno, posseggo una caldaia Beretta SUPER METEO 20i e anche io ho il problema di AL01. Praticamente quando apro l’acqua calda mi arriva fredda, vado a guardare il quadro dei comandi e mi dice AL01, lo resetto, riapro l’acqua calda e funziona.Dopo l’utilizzo se riapro l’acqua calda mi esce ancora fredda con AL01 sul quadro. Ogni tanto riesco ad utilizzarla due volte di seguito e poi ritorna come prima. Cosa può essere? Grazie

    1. In genere questo problema è dovuto ad un problema alla termocoppia che non riesce a riscaldarsi in tempo dopo l’accesione perchè rotta/ossidata.
      Raramente è dovuto ad una assenza di pressione del gas!
      Sinceramente queste caldaie le ho viste funzionare bene anche con pressioni del gas veramente al limite senza dare questi problemi, però alcuni mi hanno riferito che questo problema può dipendere dall’assenza di pressione del gas!
      Se è pratico, con molta pazienza può aprire il vano combustione e verificare la termocoppia ed eventualmente pulire gli ugelli.
      ATTENZIONE quando si fanno questi lavori sempre GAS chiuso ed in assenza di alimentazione!
      Questo è un forum informativo e non ci assumiamo responsabilità in caso di infortuni

      Mi raccomando ci faccia sapere come risolve! Potrebbe essere utile ad altri visitatori!

  10. Salve, non sono riuscito a risolvere. Non può essere la termocoppia perche’ l’errore compare senza che avvenga la combustione.La cosa strana e’ che dopo aver resettato riparte regolarmente. Poi quando chiudo l’acqua e la riapro si blocca e così via ogni santa volta. Ho provato a pulire gli elettrodi(rilevatore e accenditore) ma niente.

    1. Caro Guglielmo, sarebbe interessante capire se dopo il reset ed aver utilizzato l’acqua calda per la prima volta, l’errore compare quando viene riaperta nuovamente l’acqua o appena si chiude l’acqua calda la prima volta????

  11. Faccio uno schemino-ciclo:
    Apro l’acqua-no errore, chiudo-no errore, riapro l’acqua-errore, reset. E ricomincia da capo. 🙂

    1. Caro Gugliemo, questo problema sinceramente non ci è mai capitato, perdoni l’insistenza nelle domande: se la caldaia viene utilizzata solo per il riscaldamento non va mai in errore????

      Ma è sicuro che non ha scambiato fase è neutro???
      Queste caldaie hanno una scheda elettronica che se vengono scambiate fase è neutro da questo errore.
      Se collegata tramite presa elettrica, provi a scollegarla e ricollegarla ruotata di 180 gradi!

  12. Buongiorno, ho tenuto sott’occhio la caldaia e durante il giorno, quando il riscaldamento si attiva quando serve non da errore. Quindi vale solo per l’acqua calda. Per quanto riguarda fase e neutro io non li ho mai toccati. Utilizzo l’ interruttore quando devo farci dei lavori. Questo problema e’ iniziato gradualmente, adesso e’ sistematico. Per dirla tutta ho anche un problema allo scambiatore acqua sanitaria, in pratica mi arriva acqua calda ma non bollente. Non so se i due problemi sono collegati tra loro.

  13. La mia caldaia Beretta Ciao andava spesso in blocco A01. Il tecnico installatore ha fatto di tutto, senza successo. Io ho fatto pulire la canna fumaria, ho protetto la caldaia con copricaldaia: niente!
    Finalmente un altro tecnico mi ha suggerito di badare alle variazioni di tensione della rete elettrica.
    Dato che ho un gruppetto statico di continuità e stabilizzazione della tensione per il mio PC, ho collegato ad esso anche la caldaia ed i blocchi ora sono rari.

    1. Grazie Paolo, per questa “dritta” che potrà essere utile a molti altri visitatori. (se puoi specifica per esteso anche il modello di caldaia ove si è presentato il problema)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.